Torino Metropoli 2025

Il terzo Piano Strategico si presenta alla città

A quindici anni dall’avvio della prima esperienza di pianificazione strategica, Torino pubblica il suo terzo Piano Strategico, “Torino Metropoli 2025”, il nuovo progetto di sviluppo economico e sociale per il futuro di Torino e della sua dimensione metropolitana.
Il Piano è stato presentato venerdì 10 aprile 2015 al Museo dell’Automobile di Torino, in un momento di festa con le oltre 500 persone che hanno contribuito alla sua realizzazione, con i soci di Torino Internazionale e con il più ampio sistema locale.
La serata è stata organizzata dall’Associazione Torino Internazionale e dalla Città di Torino, con il contributo della Compagnia di San Paolo, della Fondazione Crt, di Iren S.p.A., Gtt, Smat e Valmora.

Il terzo Piano Strategico dell’area metropolitana di Torino promuove la “Città delle opportunità”: un luogo che incoraggia l’innovazione e lo sviluppo, una metropoli efficiente e accogliente, inclusiva e sostenibile, dove ognuno può trovare le condizioni favorevoli per realizzare il proprio progetto di vita e d’impresa. Questo scenario si concretizza attraverso due strategie complementari: costruire una governance metropolitana per favorire servizi sempre più efficienti e un approccio integrato alla pianificazione e agli investimenti, e abilitare il sistema economico locale ad una nuova fase di sviluppo. 29 progetti concreti completano l’agenda. L’Associazione Torino Internazionale ha coordinato i lavori che hanno portato a questo nuovo Piano. Si è trattato di un complesso e articolato processo inclusivo che ha impegnato tutta la città per oltre due anni e mezzo. 150 incontri, 230 enti coinvolti, oltre 500 persone mobilitate sono i numeri di questo importante processo.

Condividi: