Torino Internazionale

DESCRIZIONE

IMG_4533

 

Avere un profilo internazionale, essere aperti, connessi al mondo, saper accogliere i talenti, attrarre investimenti globali, parlare le lingue significa oggi avere un vantaggio competitivo sostanziale. Torino ha investito molto sull’internazionalizzazione, raggiungendo importanti risultati. Continuare su questa strada, valorizzando le risorse e le competenze della città, è un impegno che il Piano Strategico assume come prioritario facendo dell’internazionalizzazione una delle principali leve di sviluppo per il futuro. In quest’ottica, il Piano propone la definizione di una strategia di sistema che concordi su alcuni pilastri essenziali. La nuova strategia d’internazionalizzazione dovrà affrontare tre nodi principali: il nodo di Torino verso l’estero, il nodo dell’attrazione, il nodo dell’accoglienza. Il nodo di Torino verso l’estero riguarda i prodotti, i servizi e le competenze da esportare creando nuovo valore aggiunto e intessendo legami più forti tra la città e l’estero. Il nodo dell’attrazione si riferisce alle popolazioni, alle risorse e ai capitali che potrebbero trovare a Torino e nella sua area metropolitana validi motivi di contatto, insediamento e collaborazione. Il nodo dell’accoglienza riguarda la qualità e l’internazionalità del sistema locale, che dovrà corrispondere alle aspettative e agli standard di una comunità aperta e multiculturale. Condizione imprescindibile per la realizzazione della strategia è il rafforzamento della connettività aerea, oggi non altezza delle necessità e ambizioni del territorio, che può passare da un potenziamento dello scalo torinese o da un più esplicito collegamento con l’hub di Malpensa.


LA RICERCA

Torino Internazionale|Strategica, nell’ambito dei lavori per il terzo Piano Strategico ha promosso la ricerca “Torino Metropoli 2025, “L’internazionalizzazione dell’area metropolitana di Torino”, presentato nel febbraio del 2015.
La ricerca è stata condotta – attraverso interviste, analisi e seminari – dall’Istituto per la Ricerca Sociale (Irs) con l’obiettivo di fotografare gli ultimi dieci anni di attori, strategie e progetti per l’internazionalizzazione torinese e offrire un repertorio di casi internazionali di successo utili alla costruzione della strategia per l’internazionalizzazione del sistema torinese.


Condividi: