Manchester

Greater Manchester Strategy 2013-2020 Stronger Together

struttura

Manchester é stata una delle prime città industriali inglesi a costruire il suo benessere sulla lavorazione del cotone e grazie ai giacimenti di carbone. La città é cresciuta rapidamente, investita da ondate migratorie da tutto il mondo. Con il declino industriale, la città ha dovuto fare i conti con una nuova realtà: diminuzione della popolazione, povertà, alti livelli di disoccupazione, mancanza di competenze, assenza di servizi e un contesto urbano degradato. Da qui la necessità di ripartire e rimettersi in gioco. Assumendo un approccio proattivo e dinamico, la città ha puntato sul settore della conoscenza e dell’innovazione, sui servizi finanziari e sulla ricerca tecnologica e ha rafforzato le alleanze all’interno dell’area metropolitana, confermando il suo ruolo di primo piano nella sperimentazione di nuove forme di governance territoriale.

Il Piano Strategico per il Greater Manchester – Strong Together – individua le traiettorie che accompagneranno lo sviluppo metropolitano della regione di Manchester da qui al 2020. A quella data, il Greater Manchester (GM) avrà sperimentato un nuovo modello di crescita economica sostenibile per un territorio più accessibile, più verde e capace di attrarre talenti; un luogo dove tutti gli abitanti potranno contribuire e, al contempo, beneficiare di una buona qualità della vita.
Alla base del Piano Strategico, la consapevolezza che “le persone fanno funzionare la città e che, se le persone non lavorano, la città non può funzionare”. Due gli elementi chiave: crescita e riforma dei servizi pubblici, accrescendo le competenze per migliorare la capacità produttiva del territorio e meglio attrezzarsi al cambiamento del mercato. Al centro della strategia, la lotta all’inattività economica. Il Piano non definisce ogni singola azione, ma indica una visione, identifica gli obiettivi a lungo termine e stabilisce una serie di priorità strategiche.
La prima versione del Piano risale al 2009, ma gli effetti della crisi, la riduzione dei finanziamenti nel settore pubblico e i tagli al welfare hanno resa necessaria la riformulazione delle priorità. In uno scenario caratterizzato dalla rapida evoluzione del contesto economico globale e dall’ascesa di nuove economie, il nuovo Piano Strategico definisce cosa può essere fatto per realizzare il potenziale di cui dispone il GM. In termini di crescita, il  Piano prevede la creazione di un ambiente favorevole all’insediamento di nuove imprese e di nuovi mercati con l’obiettivo di diventare la destinazione ideale per nuovi investimenti, identificando obiettivi e programmi atti a supportare le imprese e la ricerca scientifica con uno sguardo al contesto internazionale. L’aumento della popolazione di Manchester (maggiore che nel resto del Regno Unito) offre la grande opportunità di legare la creazione di nuovi posti di lavoro ad una rinnovata offerta abitativa che invogli le persone a restare e contribuire allo sviluppo del territorio.
Per quel che riguarda le riforme del servizio pubblico, il motto é “ do more and better with less”, migliorando l’offerta di competenze per fornire alle imprese i talenti di cui hanno bisogno per prosperare, puntando sui giovani perché ricevano orientamento e sostegno per trarre il massimo vantaggio dalle opportunità di istruzione, formazione e occupazione e, infine, sviluppando politiche efficaci per il reimpiego delle persone che hanno perso il posto di lavoro.
Il Piano Strategico guida il lavoro del GMCA (Greater Manchester Combined Authority) e della GM Local Enterprise Partnership (consorzio delle imprese locali) e fissa gli obiettivi di massima per altri organismi operativi del Greater Manchester, tra cui il Transport for Greater Manchester, la Low Carbon Hub e altre partnership importanti.

stato di avanzamento

In attuazione. Una consultazione pubblica per discutere il piano si é tenuta nell’estate del 2013 e la versione finale é stata formalmente approvata dalla GMCA e dalla GM Local Enterprise Partnership nel mese di novembre 2013.

dati tecnici

Soggetto promotore: GMCA (Greater Manchester Combined Authority)
Struttura di coordinamento/attuazione: GMCA (Greater Manchester Combined Authority)
Scala territoriale: area metropolitana
Popolazione: 2.700.000 abitanti
Orizzonte temporale: decennale (2009-2020), ma completamente rivisto e aggiornato nel 2013
Tipologia: piano strategico di taglio economico

note

La Greater Manchester Combined Authority é un modello di governo metropolitano unico nel suo genere e siglato dal Local Democracy Economic Development and Construction Act  del 2009.  Nata da un modello volontario di collaborazione tra enti locali (10 sono infatti le municipalità rappresentate), la GMCA nasce formalmente il 1 aprile 2011 e ricopre funzioni che riguardano lo sviluppo economico, la pianificazione dei trasporti e la rigenerazione urbana.

Condividi: