struttura

Organizzazione per obiettivi, aree d’intervento e progettazione di dettaglio (tempistica, dotazione finanziaria, attori responsabili)

Il piano contiene i programmi d’intervento che il Sindaco ha individuato come prioritari (sviluppo economico, trasporti, biodiversità e cultura) e un libro di bilancio, dove sono rintracciabili tutte le voci di spesa previste nell’anno. Per ogni programma sono indicate le azioni previste. Ogni azione è descritta in una scheda che contiene: titolo, contenuti, numero di classificazione, consulente del Sindaco e funzionario GLA responsabile, risorse assegnate, tempi previsti (l’arco temporale di riferimento è l’anno solare, suddiviso in quadrimestri), rischi e impatti potenziali, classificazione del rischio di non realizzazione (basso, medio, alto).

La struttura del Piano consente di convertirne facilmente i contenuti in strategie settoriali integrabili nei piani di sviluppo locali. Lo sviluppo della Greater London vede collegati l’utilizzo del territorio e i sistemi di trasporto urbano: ne sono un esempio i numerosi interventi finalizzati alla riqualificazione delle aree dismesse e a favorire la scelta di localizzare nuovi insediamenti produttivi in aree ad alta capacità di trasporto pubblico.

 “Usiamo il Piano nel corso di tutto l’anno. Ci aiuta a rivedere i nostri progressi, sia se stiamo facendo quello che abbiamo detto che avremmo fatto; sia se lo stiamo facendo secondo i parametri finanziari che ci siamo prefissati…Questo non vuol dire che il Piano sia un progetto di tutto ciò che faremo e di come lo faremo… perché questo è propriamente il ruolo dei piani di lavoro che ne derivano.. Piuttosto il Piano Strategico è da intendersi come un pezzo di un puzzle di un’impresa più grande e complicata che ci aiuta a vedere dove vogliamo andare, come ci arriveremo e secondo quali priorità indirizzeremo le nostre risorse”.

PROGRAMMA PER IL BIENNIO 2010-12

1.        “Competitive London”(mantenere la posizione di leader mondiale nel settore dei servizi finanziari, utilizzare il successo ottenuto con i Giochi Olimpici e Paraolimpici, etc.).

2.        “Effective transport capability” (Capacità di garantire una rete di trasporti moderna, efficiente, accessibile e sostenibile, con preferenza per il trasporto pubblico).

3.        “Renewed London” (migliorare la qualità della vita, aumentando la quantità di verde a disposizione, costruendo alloggi di buona qualità a prezzi accessibili e grandi spazi pubblici, etc.).

4.        “Safer Londra” (es. lotta contro la criminalità giovanile)

5.        “Fairer London” (garantire maggiore coesione sociale in termini di salute, alloggio, istruzione, con particolare attenzione ai target più svantaggiati)

6.        “Honest government” (trasparenza e qualità dei servizi della pubblica amministrazione)

stato di avanzamento

dati tecnici

Soggetto promotore:

Sindaco di Londra

Struttura di coordinamento/attuazione:

Greater London Autority (GLA)1

Scala territoriale:

area metropolitana

Popolazione:

7.753 600 abitanti

Orizzonte temporale:

decennale, ma aggiornato e riprogrammato ogni biennio2.

Tipologia:

piano spaziale

 

 

note

1 La Greater London Autority è l’autorità centrale che dal 2000 amministra i 1572 km² della Grande Londra, che comprende 32 distretti, la City of London e la Città di Westminster. Gli organi della GLA sono il Sindaco di Londra e un’assemblea di 25 membri, la London Assembly. I Settori sui quali la GLA ha responsabilità comprendono trasporti, polizia, incendi e soccorso, sviluppo e pianificazione strategica. GLA non fornisce direttamente servizi, ma fa riferimento ai quattro organi funzionali preposti per le diverse aree d’intervento di sua competenza: Transport for London (TfL); Metropolitan Police Authority (MPA); London Fire and Emergency Planning Authority (LFEPA); London Development Agency (LDA).

2 Nel 2012 è stato deciso di elaborare un aggiornamento del piano 2010-12, piuttosto che un nuovo documento. L’aggiornamento riguarda due aree principali: sicurezza e qualità della vita.

Condividi: