Dentro l’automotive

autori

Gruppo di lavoro: Lauretta Borsero, Leonardo Dal Monte Casoni, Paolo Galardi, Carlo Gamondi, Gabriella Marinsek, Alberto Milone, Gianni Mininanni, Giorgio Piana, Alessandro Valloire, Amedeo Vercelli.
Coordinatore: Domenico Pierucci

anno

2008

pagine

12

descrizione

L’indagine sulla componentistica auto indaga in profondità i punti di forza e di debolezza delle imprese torinesi.

Gli elementi messi in luce dalla ricerca assumono un carattere ancora più pregnante in un momento in cui il settore appare particolarmente toccato dalla crisi internazionale: il 2009 si aprì infatti sotto auspici di grande preoccupazione, a causa delle previsioni di una consistente riduzione del mercato.

La prospettiva di crisi accelererà probabilmente i processi in corso da anni nel mondo delle imprese della componentistica, già toccate da una profonda ridislocazione. Il nuovo contesto internazionale rende ancora più urgente una discussione sullo stato del settore, in grado di individuare le misure e gli strumenti che possano rafforzare le tenuta di un comparto da sempre strategico per l’economia industriale di Torino.

La ricerca è composta da due distinti documenti: una presentazione sintetica del lavoro e un dettaglio con l’analisi dei dati.

Condividi: