SUSTAINABLE FOOD PLANNING CONFERENCE
Al Campus Einaudi di Torino l'8 e 9 ottobre

Aesop

7th INTERNATIONAL AESOP SUSTAINABLE FOOD PLANNING CONFERENCE
Localizing urban food strategies.
Farming cities and performing rurality

L’8 e il 9 ottobre Torino ospiterà la settima edizione della Conferenza internazionale “Localizing urban food strategies. Farming cities and performing rurality”, organizzata dalla prestigiosa rete internazionale Sustainable Food Planning dell’AESOP (Association of European School of Planning), insieme al Politecnico, all’Università di Torino e all’Università di Scienze Gastronomiche, con la collaborazione della piattaforma internazionale Eating City.

A Torino si confronteranno agronomi, architetti, economisti, geografi, pianificatori, sociologi, urbanisti e attivisti, esperti di politiche urbane legate al cibo. La conferenza sarà anche l’occasione per capire come le città nel mondo affrontano questi temi: le esperienze di Vancouver, Toronto, New York, Bristol e Londra dialogheranno con quelle nazionali di Torino, Milano, Pisa, Roma, Bergamo.

Dalle mense scolastiche agli orti urbani, dall’agricoltura urbana e periurbana alle filiere corte, dagli accordi tra produttori e consumatori ai gruppi di acquisto, dai mercati alla lotta agli sprechi alimentari, dalle piattaforme di distribuzione all’educazione alimentare, la conferenza sarà l’occasione per approfondire i diversi tasselli tasselli che compongono una strategia alimentare urbana e metropolitana.

In apertura il Sindaco di Torino e della Città Metropolitana Piero Fassino presenterà l’adesione di Torino al Milan Urban Food Policy Pact (documento che sarà siglato a Milano il 16 ottobre da Ban Ki Moon, segretario delle Nazioni Unite, dal Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e da Piero Fassino in qualità di Presidente ANCI).

Le sessioni plenarie sono aperte a tutti gli interessati, mentre quelle parallele sono riservate agli iscritti alla Conferenza.

Per saperne di più

Condividi: