RIUNITO IL COMITATO SCIENTIFICO
Seminario - 9/10 gennaio 2014

Si è riunito per la prima volta, il 9 e 10 gennaio 2014 a Torino, il Comitato scientifico di Torino Internazionale, chiamato a orientare e guidare l’elaborazione di Torino Metropoli 2025, il terzo piano strategico di Torino e area metropolitana. Il Comitato è presieduto da Francesco Profumo, presidente di Iren Spa, e composto da esperti locali, nazionali e internazionali. A Torino erano presenti oltre a Francesco Profumo, il coordinatore del Comitato Greg Clark, dell’OCSE e della Cass Business School di Londra, Debra Mountford, dell’OCSE, Mike Emmerich, del New Economy Manchester, Stuart Patrick, della Camera di Commercio di Glasgow, Matteo Robiglio, del Politecnico di Torino e Chiara Franzoni, del Politecnico di Milano.

Hanno inoltre partecipato il Vice Presidente di Torino Internazionale, Valentino Castellani, la direttrice dell’Associazione, Anna Prat, l’Assessore all’Urbanistica e alla Pianificazione Strategica della Città di Torino, Stefano Lo Russo e tutti i coordinatori delle commissioni e dei gruppi che stanno lavorando al piano strategico. Per i trenta partecipanti, le cinque sessioni di lavoro sono state l’occasione per presentare il programma delle attività al comitato scientifico e per confrontarsi sul piano metodologico e su quello dei contenuti con esperti di alto livello. L’anima internazionale del comitato ha garantito l’apertura e il confronto con casi diversi e permesso di conoscere le esperienze di pianificazione delle città di Glasgow e Manchester e il progetto dell’OCSE LEED,  a sostegno dello sviluppo economico locale e dell’occupazione.

Il Comitato scientifico si riunirà almeno altre due volte nei prossimi mesi fino all’avvio della fase redazione del Piano, prevista per il prossimo autunno.

Condividi: