OPERAE: FESTIVAL DEL DESIGN INDIPENDENTE
Dal 10 al 12 ottobre a Torino Esposizioni

Locandina Operae 2014

Dal 10 al 12 ottobre Torino Esposizioni ospita la quinta edizione di Operæ, il festival del design indipendente, curato e prodotto da Bold srl con il contributo della Camera di commercio di Torino, della Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte. A Torino Esposizioni sarà possibile incontrare e vedere le produzioni di designer provenienti da Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Cina, protagonisti di un nuovo saper fare che integra creatività ed esigenze di mercato, si confronta con le nuove tecnologie e guarda a nuovi modelli produttivi.
A loro si affiancano gli editori indipendenti selezionati da FRUIT mostra-mercato che arricchisce la proposta di libri, fanzine e magazine basati su modalità non convenzionali di mischiari illustrazione, grafica e fotografia. E inoltre un fitto calendario di appuntamenti culturali rivolti a esplorare i confini del presente del saper fare interrogando il passato e guardando al futuro, ai nuovi modelli e alle nuove tecnologie. A discuterne, sono invitati imprenditori, docenti, scrittori, creativi, critici del design e designer affermati. Parallelamente si sviluppano i workshop rivolti a studenti e professionisti con i quali esplorare le potenzialità di materiali come legno, resina o carta, di produzioni con macchine laser e stampanti 3D. Un’area e tante attività creative sono riservate ai bambini dai 3 agli 11 anni. Operæ 2014 accoglie inoltre la mostra fotografica Piemonte Handmade, che racconta 20 imprese artigiane piemontesi, un progetto dell’Assessorato alle Attività produttive della Regione Piemonte, iniziativa cofinanziata dal Fondo di Sviluppo e Coesione.

Obiettivo primo dell’iniziativa è però l’incontro con il mercato. Su questo terreno la Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Unioncamere Piemonte e nell’ambito della rete europea EEN (Enterprise Europe Network), organizza per venerdì il workshop dal titolo: “Made in and Design: a strong and winning connection”, un’occasione per presentare esperienze europee di valorizzazione di produzioni tipiche locali attraverso il design. Sabato 11 sarà invece la volta della quarta edizione di TO Design 2014, un’iniziativa di btob rivolta alle aziende interessate a lavorare con designer emergenti per generare nuove occasioni di business. Ai btob sono attesi 100 partecipanti da 11 paesi, che daranno vita ad un calendario complessivo di quasi 400 incontri. Anche in questa edizione di Operæ, infine, la Camera di commercio riserverà uno spazio al progetto MARCA con la presentazione di due prodotti frutto del connubio fra designer e aziende manifatturiere torinesi.
Grazie al Progetto Integrato di Filiera (PIF) Creative Industries – Design+Luxury, gestito da Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte, Camere di commercio del Piemonte e della Valle d’Aosta, anche quest’anno gli espositori di Operæ saranno coinvolti in una sessione di incontri con operatori professionali della distribuzione internazionale. Parallelamente, la Camera di commercio di Torino in collaborazione con Unioncamere Piemonte, attraverso l’Enterprise Europe Network invita una selezione di aziende italiane e internazionali a incontrare e conoscere i progettisti del territorio e quelli che espongono a Operæ per generare nuove sinergie e collaborazioni. La Compagnia di San Paolo infine è presente inoltre a Operæ con un proprio progetto specifico, il Circolo del design che si sviluppa sotto forma di una serie di appuntamenti sul tema “condividere, progettare, produrre”. Vai al programma completo

Operæ
Dal 10 al 12 ottobre 2014
Torino Esposizioni, Corso Massimo d’Azeglio 15
Orari:
10 ottobre: dalle 15 alle 23
11 ottobre: dalle 10 alle 20
12 ottobre: dalle 10 alle 20
Ingresso: 5 euro

Condividi: