OII+ ARCHITECTURE WEEK
Iscrizioni aperte fino al 24 agosto 2014

L’associazione culturale Zeroundicipiù organizza OII+ ARCHITECTURE WEEK, dieci giorni di attività dedicate alla progettazione architettonica e urbana, che si terranno a Torino dal 27 settembre al 5 ottobre 2014.

L’iniziativa prevede attività di discussione e progettazione per individuare strumenti progettuali per trasformare le città e il territorio secondo principi di qualità e intelligenza. Secondo gli organizzatori, in risposta alla crisi il progetto intende individuare azioni strategiche in grado di aprire uno spazio critico di lettura delle idee e dei processi che hanno generato l’attuale fase di stallo, al fine di promuovere la costruzione di strumenti progettuali alternativi per facilitare l’inevitabile passaggio da un “prima” a un “poi”, ricordando come esso sia – prima di tutto – un passaggio concettuale.

Per molte delle attività in programma è stato chiesto il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali (CFP) e di Crediti Formativi Universitari (CFU), esse saranno dunque rivolte a un bacino eterogeneo di utenti – dagli studenti ai professionisti ai non addetti ai lavori – provenienti non solo dal territorio locale, ma anche da quello nazionale e internazionale.
Due saranno le attività principali della OII+ ARCHITECTURE WEEK. Un workshop di progettazione della durata di una settimana – MOLZILLA! – finalizzato alla produzione di proposte per il riuso e valorizzazione delle aree sottoutilizzate che circondano la Mole Antonelliana, e un convegno della durata di due giorni – Italian Theories – durante il quale alcuni degli architetti italiani più rilevanti degli ultimi anni presenteranno i propri percorsi di ricerca.
Inoltre: un ciclo di 4 conferenze distribuite su due giorni – Open Lectures – durante le quali i tutors del workshop MOLZILLA! presenteranno i propri percorsi progettuali; un seminario della durata di due giorni – Teorie Architettoniche Italiane 1948-1984 – nel quale verranno delineate le principali teorie architettoniche sviluppate in Italia nel secondo dopoguerra; una tavola rotondaAfter the Bubble – per discutere possibili strategie di trasformazione urbana basate sul riuso dell’esistente; e la presentazione critica della Storia dell’Architettura Italiana 1985-2015 (Einaudi, 2013).

Le iscrizioni al convegno e ai seminari sono ancora aperte. Hai tempo fino al 24 agosto! Vai al sito del progetto

Condividi: