CITTÀ METROPOLITANA E PIANIFICAZIONE STRATEGICA
11 Luglio 2014 Convegno a Bologna

Convegno_Boglona11 LUGLIO 2014, 9,00-15,00
MAST, Manifattura di arti,sperimentazione e tecnologia
Via Speranza, 42 BOLOGNA

 

Alla vigilia dell’istituzione delle Città metropolitane in Italia, il Comitato Promotore Bologna 2021 organizza il convegno Il Futuro delle Città. La città metropolitana e la pianificazione strategica, l’11 luglio 2014 al Mast di Bologna.
Tema centrale del dibattito è il ruolo della pianificazione strategica nel disegno delle città metropolitane, che, sotto il profilo formale, diventa l’atto d’indirizzo per l’azione amministrativa dei nuovi enti. In questo modo i piani strategici diventano gli strumenti essenziali per la programmazione dei fondi dell’Unione Europea 2014-2020, che cerca nelle città e negli agglomerati metropolitani i luoghi cui destinare rilevanti risorse finanziarie.
Per questa ragione Bologna avvia, insieme alle altre città italiane ed europee, una riflessione mirata a comprendere non solo le differenti ipotesi per gli assetti di governo del futuro ente metropolitano, ma anche le possibili relazioni tra queste e un processo di pianificazione ampio, partecipato e d’intervento trasversale. Il Presidente di Torino Internazionale e Sindaco di Torino, Piero Fassino, è tra i relatori al convegno.

 

Condividi: