ASSEMBLEA DEI SOCI
19.04.13

Con l’Assemblea del 19 aprile 2013 si è aperta ufficialmente la nuova stagione della pianificazione strategica nell’area metropolitana di Torino. E’ stato presentato il lavoro compiuto nell’ultimo anno che ha permesso di costruire le relazioni e le conoscenze indispensabili per rilanciare la nuova fase di pianificazione strategica.

Rientrano tra queste attività: il gruppo della Task Force il cui lavoro ha prodotto il volume Torino. La Città delle Opportunità. L’ascolto dei soci e degli stakeholder il cui risultato è sintetizzato nel volume Torino. Fare sistema per superare la crisi.

L’Assemblea ha inoltre approvato il programma di lavoro per il 2013, che riporta nel dettaglio attività, budget e moduli progettuali. Ad esso è connesso il documento di background, che riporta le principali riflessioni e studi svolti in preparazione delle attività previste per il 2013.

La terza fase della pianificazione strategica ha come principale obiettivo quello di facilitare un processo collettivo di superamento dell’attuale grave crisi economica e sociale, consolidando i risultati raggiunti ed esplorando nuove strade di sviluppo.

Le due direzioni che costituiscono la struttura fondamentale della terza fase di pianificazione strategica e richiedono un ampio lavoro di coinvolgimento di molti attori strategici del territorio sono la strategia di sviluppo economico locale e la strategia territoriale metropolitano.

Questi due ambiti strategici sono strettamente connessi, essendo il territorio l’hardware su cui si svolgono le attività software sociali ed economiche. In molti punti le riflessioni e azioni saranno trasversali tra i due ambiti e favoriranno quindi un’attenzione all’integrazione delle strategie.

A queste due direzioni principali si aggiungono altre due modalità di lavoro, le “visioni per la città” e la “strategia mobilitativa”.

Le “visioni per la città” sono legate a temi di identità e prospettive di sviluppo locale costruite intorno a vocazioni di Torino, espressioni del DNA della città e dunque più mature.

Le visioni proposte oggi (ma altre potranno emergere dai lavori delle due principali direzioni del piano) riguardano: Torino, capitale del cibo; Torino, città universitaria; Torino, città internazionale.

Condividi: