ARCHITETTURA IN CITTÀ
10/14 giugno 2014 Festival metropolitano

Cartolina Cover bozza a1

 

Ritorno al futuro è il tema della quarta edizione di Architettura in Città, il Festival, promosso dalla Fondazione OAT con l’Ordine degli Architetti di Torino, che si svolgerà a Torino dal 10 al 14 giugno. 116 eventi, proposti da 170 soggetti culturali torinesi.
Patrocinano Città di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Camera di Commercio, Collegio Costruttori, Politecnico di Torino e CNAPPC.
La casa del festival è il BasicVillage in corso Regio Parco 39, che aprirà le porte al festival martedì 10 giugno alle 18.30 per l’inaugurazione alle 19 con il primo dialogo tra l’architetto Mario Cucinella e il meteorologo Luca Mercalli che si confronteranno sulle rispettive visioni sul futuro abitativo, strettamente connesso agli ipotizzati scenari ambientali. Mercoledì 11 giugno lo psichiatra Paolo Crepet e l’architetto Carlo Pession dialogheranno sul destino dell’educazione e della scuola, che dovrebbe essere il primo atto pedagogico. Il 12 giugno l’architetto Stefano Boeri e l’imprenditore Oscar Farinetti si confronteranno sul valore del cibo come risorsa anche culturale. Il 13 giugno con il ricercatore Giuseppe Allegri e l’architetto Benedetta Tagliabue si parlerà di nuove modalità di lavoro e dei nuovi luoghi per svolgerlo. E infine arriva l’ozio: nella serata di chiusura del festival, il 14 giugno, il regista Davide Ferrario e l’architetto Patricia Urquiola si confronteranno sull’ozio forzato o creativo e i luoghi in cui esso si consuma.
Dall’11 al 13 giugno è protagonista la musica con i concerti con videoproiezioni “ Future Horizons” organizzati in collaborazione con l’associazione Musica 90: l’11 Andy Benz, il 12 Alexander Bălănescu & Giorgio Li Calzi e il 13 il duo OZmotic, con videoperformance dirette da Massimo Violato. A chiusura delle serate da mercoledì a venerdì si assisterà a 3 proiezioni di film, con cui si inaugura una nuova partnership con CinemAmbiente: “ Critical Mass – Massa Critica” di Mike Freedman, “ The Human Scale – La scala umana” di Andreas M. Dalsgaard e “ Future my love – Futuro amore mio” di Maja Borg.
Nella serata conclusiva del festival, sabato 14 giugno, il dialogo sui luoghi dell’oziare sarà anticipato dalla premiazione dell’edizione 2014 di Architetture Rivelate, il riconoscimento dell’Ordine degli Architetti e della Fondazione OAT alla qualità dell’architettura, e sarà seguito dalla presentazione di Tabula Casa: un progetto di Gianluigi Ricuperati con la Fondazione OAT per indagare attraverso video interviste come sono cambiate le case e gli abitanti delle città. E ancora, “ Re-esistenza culturale e sperimentazione continua” (12 giugno ore 16.30), conversazione tra Leonardo Mosso e Gian Luca Favetto e proiezione del docu-film ‘Leonardo Mosso, maestro di indipendenza’, propedeutici all’annuncio dell’allestimento di una parte dell’opera di Mosso “Nuvola Rossa” al Museo Storico del Mutuo Soccorso a Pinerolo.
Festival Club To Club e Associazione Situazione Xplosiva, altri partner consolidati di Architettura in Città, organizzeranno in chiusura del festival due appuntamenti dal titolo “ Future Days, Present Party”: alle ore 18.00 tre percorsi di meditazione di 30 minuti e alle 22.30 una selezione musicale curata dal giornalista musicologo Alberto Campo.
Da mercoledì 11 a sabato 14, dalle 14.00 alle 20.00 le attività si concentreranno principalmente al secondo piano del BasicVillage: le sale Tessitura 4 e Roof Garden ospiteranno convegni e conferenze, insieme agli spazi al pian terreno del Temporary Museum. Il Loft Lattes, il Loft 3, il Loft Beatrixe gli spazi connettivi saranno invece occupati dalle mostre.  Vai al programma

Condividi: