QUALITÀ DELLO SPAZIO URBANO

COORDINATRICE

Lorena Alessio, POLITECNICO DI TORINO

PARTECIPANTI

Luigi Brossa, COMUNE DI TORINO
Emanuela Canevaro, COMUNE DI SETTIMO TORINESE
Maurizio Cilli, SITUA.TO
Federico De Giuli, CLUSTER E DEGA
Shinobu Hashimoto, STUDIO HASHINOBU
Vincent Jeanson, TOD-H ARCHITETTI
Raffaella Lecchi, FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI
Ricardo Alexis Nader, POLITECNICO DI TORINO
Marina Mainardi, SLOW FOOD
Subhash Mukerjee, MARC
Paolo Orlando Ferrara, UNIMORE – RELAZIONI DI LAVORO
Riccardo Pollo, POLITECNICO DI TORINO
Nicola Rosato, LIBERO PROFESSIONISTA
Ivano Serre, SERRE & PARTNERS
Emil Sherko, CONSORZIO KAIROS
Fabio Vignolo, BAM! BOTTEGA DI ARCHITETTURA METROPOLITANA
Giuseppe Serra, COMUNE DI TORINO

VISIONE

Una città metropolitana caratterizzata da un’alta qualità dello spazio urbano, da un’identità riconoscibile: una città bella in tutte le sue diverse parti (centrali ed esterne, storiche e nuove), a misura d’uomo, che crea i presupposti urbani per un’alta qualità della vita per tutti (bambini, adolescenti, adulti e anziani). Una città attraente dove è bello crescere, apprendere, lavorare, muoversi e divertirsi.

TEMI

  • Sviluppo di progetti di sistema metropolitani, come l’inserimento negli strumenti di pianificazione territoriale di elementi di innovazione e flessibilità che favoriscano la qualità dei progetti edilizi e degli spazi pubblici; nuove modalità per la creazione di aree di servizi e spazi pubblici diffusi sul territorio, adatti a una città che  parte dai propri valori storici ed ambientali, ma è contemporanea e in continuo cambiamento; nuovi approcci alla progettazione, cura e manutenzione degli spazi pubblici.
  • Sperimentazione di progetti pilota in aree caratterizzate da singole funzioni dove occorre inserire più attività pubbliche e private per stimolare l’utilizzo dello spazio pubblico e incrementarne la qualità.
  • Individuazione di nuovi modelli di rigenerazione urbana, diffusi a scala metropolitana, attraverso il coinvolgimento degli enti pubblici e privati (come i mercati, il commercio diffuso, le imprese, i privati), dei cittadini e del non profit (sul modello virtuoso delle case del quartiere).

METODOLOGIA

Il gruppo lavora in stretta connessione con la Commissione Territoriale Metropolitana e si riunisce periodicamente per sessioni di lavoro in plenaria. Si confronta direttamente con il territorio attraverso il coordinamento del progetto fotografico Identità della Torino Metropolitana.

ATTIVITA’ DI CONSULTAZIONE

Si confronta direttamente con i Comuni e le Circoscrizioni dell’area metropolitana attraverso gli incontri di ascolto organizzati nell’ambito della Commissione Territoriale.

INCONTRI

Agenda degli incontri in plenaria  (al 15 aprile 2014)

  • 10 dicembre 2013
  • 28 marzo 2014
Condividi: