INFRASTRUTTURA VERDE

Coordinatore

Ippolito Ostellino, AREE PROTETTE DEL PO E DELLA COLLINA TORINESE

Partecipanti

Alessandra Aires, AIAPP (ASSOCIAZIONE ITALIANA ARCHITETTI DEL PAESAGGIO)
Luigi Bistagnino, POLITECNICO DI TORINO
Antonello Camillo, COMUNE DI SETTIMO TORINESE
Paolo Castelnovi, LIBERO PROFESSIONISTA
Antonio De Rossi, URBAN CENTER METROPOLITANO
Isabella De Vecchi, FONDAZIONE MIRAFIORI
Ezio Demagistris, COMUNE DI TORINO
Agostino Gay, EX SINDACO COMUNE DI CHIERI
Monica Mantelli, PROGETTI MANTELLI
Michele Mellano e Stefania Fumagalli, COLDIRETTI TORINO
Guido Montanari, POLITECNICO DI TORINO E COMUNE DI RIVALTA
Giuseppe Parodi, ASL TO1
Cinzia Pecchio, ASSOCIAZIONE STUPINIGI È
Alberto Peyron, PURPUREA DI PEYRON & CO
Renato Poretti, AICS (ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT)
Giorgio Quaglio, SEACOOP
Roberto Secci, R.S.A. (RISANAMENTO E LO SVILUPPO AMBIENTALE DELLA MINIERA DI BALANGERO E CORIO)
Piergiorgio Terzuolo, IPLA (ISTITUTO PER LE PIANTE DA LEGNO E L’AMBIENTE)

VISIONE

Trasformare gli spazi verdi da “fattore cornice” ad asset di valore strategico per lo sviluppo dell’area metropolitana, mettendo a sistema l’insieme di risorse dato dagli spazi agricoli e forestali, i parchi metropolitani e urbani, la rete delle acque e la Corona Verde. L’asset dell’Infrastruttura Verde si connota come fattore di qualità della vita e attrattività del territorio urbano e periurbano dell’area metropolitana, declinandosi in diverse componenti: dei servizi ecosistemici; di salute psico-fisica; di marketing territoriale; di destinazione turistica; di sicurezza territoriale.

TEMI

Il lavoro del gruppo si sviluppa su quattro aree tematiche.

  1. Accesso e continuità: individuazione di valori di riferimento dell’infrastruttura verde; identificazione di aree omogenee interne al disegno generale dell’area metropolitana superando l’attuale isolamento dell’area interna; individuazione di corridoi e assi prioritari di connessione interna per la mobilità e l’avvicinamento fra residenza e verde fruibile.
  2. Programmazione e promozione integrata: individuazione dei progetti culturali che danno plusvalore agli spazi aperti e verdi, come elementi che permettono di trasmettere e di comunicare ai cittadini i valori ambientali attraverso sistemi culturali; promozione di attività sportive nei parchi e negli spazi aperti, in connessione con le politiche della salute sia mentale che fisica; integrazione dell’offerta culturale con quella ambientale proponendo una visione di sistema delle due diverse opportunità, inserendo nelle mete turistiche i valori naturali e il paesaggio.
  3. Integrazione del settore agro-forestale: individuazione delle aree di promozione delle politiche agricole periurbane e urbane; definizione di modalità di partenariato per lo sviluppo della cooperazione fra gli imprenditori agricoli per la gestione dell’infrastruttura verde; integrazione delle politiche forestali nel progetto rurale metropolitano, con particolare attenzione ai territori collinari torinesi, ma anche ai contesti di pianura; definizione del quadro dei servizi multifunzionali resi dalle attività agricole.
  4. Capacità gestionale di sistema: individuazione delle forme di governo metropolitano degli spazi aperti e proposte di gestione del sistema del verde comprensivo delle diverse realtà gestionali presenti attraverso forme di cooperazione consortili o di raggruppamenti per scopo, che permettano di rendere sostenibile la gestione della manutenzione garantendo standard di sicurezza e accessibilità.

METODOLOGIA

Il gruppo lavora in stretta connessione con la Commissione Territoriale Metropolitana. Si riunisce periodicamente in sessioni di lavoro in plenaria. Il gruppo è articolato in sottogruppi tematici che lavorano in semi-autonomia, riportando poi le idee progettuali elaborate per un confronto con l’intero gruppo nelle riunioni in plenaria.

ATTIVITA’ DI CONSULTAZIONE

Il gruppo si confronta direttamente con i Comuni e le Circoscrizioni dell’area metropolitana attraverso gli incontri di ascolto organizzati nell’ambito della Commissione Territoriale. Il 18 dicembre del 2013 il gruppo Infrastruttura Verde ha incontrato le associazioni ambientaliste al fine di condividere il percorso di pianificazione strategica. Erano presenti: LIPU, Legambiente, WWF, Italia Nostra, Pro Natura (e Coordinamento sentieri Collina Torinese), CAI, FAI, Touring club italiano, Salviamo il paesaggio – Difendiamo i territori.

INCONTRI

Agenda delle plenarie (aggiornata al 15 maggio 2014)

  • 20 novembre 2013
  • 18 dicembre 2013
  • 17 gennaio 2014
  • 13 febbraio 2014
  • 3 aprile 2014
  • 7 maggio 2014
Condividi: