Copenhagen

Il porto di Copenhagen é cosi pulito che ci si può tuffare, la bicicletta é il mezzo di trasporto preferito dai cittadini e il 96% degli abitanti raggiunge in meno di 15 minuti a piedi le aree ricreative, i parchi verdi e i parchi d’acqua.
Tutto questo, unito alla sfida di diventare la prima città a zero emissioni di carbonio entro il 2025, fanno di Copenhagen la Green Capital City del 2014. Il premio riconosce alla città un ottimo modello di pianificazione urbana sostenibile. Non solo, Copenhagen ambisce a diventare la città più percorribile al mondo dai ciclisti (359 i km di pista ciclabile ad oggi) e ad avere, entro il 2015, il 50% degli abitanti che si spostano in bicicletta.
Il partenariato pubblico-privato e la collaborazione tra imprese, università e organizzazioni locali sono al centro del suo approccio all’innovazione eco-sostenibile e alla necessità di creare occupazione e nuovi posti di lavoro. Ne è un esempio il progetto di nuovo quartiere North Harbour – The sustainable city of the future, che prevede la realizzazione di un laboratorio ecologico per sviluppare tecnologie secondo un modello di sviluppo sostenibile capace di affrontare in modo integrato le sfide economiche, ambientali e sociali di oggi. Il progetto nei prossimi anni potrà essere replicato nelle altre città della regione Øresund e non solo.
Altro elemento chiave del successo delle politiche ambientali intraprese dalla città é la comunicazione ai cittadini. Informazione ed educazione ambientale, a tutte le età, hanno contribuito ad accrescere il senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente rendendo tutti i cittadini protagonisti del cambiamento. Alcune ricerche dimostrano che l’85% dei residenti di Copenhagen sa che la città ambisce a diventare la migliore città ciclabile al mondo, mentre il 56% è consapevole degli sforzi che la municipalità sta mettendo in atto per ridurre le emissioni di carbone del 20% entro il 2015. Nel disegnare il suo piano “A Greener and Better Everyday Life 2012-2015”, la Città ha effettuato visite porta a porta, organizzato incontri e workshop con le famiglie e le scuole. Gli eventi, accolti con grande entusiasmo, hanno prodotto centinaia di nuove idee che hanno contribuito a integrare il piano.

Per tutto il 2014, Copenhagen ospiterà un fitto calendario di eventi, festival e programmi di scambio internazionali in collaborazione con le altre città europee. Tra i temi al centro del dibattito: la città del futuro, risorse e sostenibilità, mobilità eco-sostenibile e città a emissioni zero.  Un anno di iniziative da non perdere.

Condividi:

cerca nel sito


iscrizione alla newsletter


Back to top

© 2016 Torino Internazionale - Via Borgosesia 1 - 10145 Torino