AL VIA IL PIANO STRATEGICO DELL’EPOREDIESE

Eporediese rispetto all'AMT

 

Torino Internazionale|Strategica collabora alla definizione del Piano Strategico dell’Eporediese. Il percorso di progettazione è stato avviato venerdì 17 luglio 2015 a Ivrea, ed è promosso dalla Città Metropolitana, dalla Città di Ivrea, con l’accompagnamento di Torino Internazionale|Strategica.

Il progetto nasce con l’obiettivo di definire un progetto di sviluppo di medio periodo per il futuro dell’Eporediese attraverso il coinvolgimento dei 59 Comuni dell’area e delle principali forze economiche e sociali locali.

Il terriotorio su cui lavora il Piano Strategico dell’Eporediese è definito dalla Zona Omogenea della Città Metropolitana, composto dai 58 Comuni dell’Anfiteatro Morenico e della Valchiusella. Su questo territorio insistono identità e risorse strategiche da valorizzare attraverso azioni comuni a tutta l’area.

Per selezionare i temi e definire l’agenda di progetti prioritari è stata istituita una Commissione di sviluppo economico locale, a cui sono stati invitati a partecipare esponenti del mondo economico dell’Eporediese, individuati anche con il supporto delle Associazioni di categoria. La Commissione è coordinata dall’arch. Barbara Gallo, AD ProgindSrl.
A seguire si aprirà il confronto con i Sindaci dell’Area Omogenea dell’Eporediese. Saranno previsti momenti di consultazione e di approfondimento tematico con un’ampia platea di operatori economici, associazioni e soggetti attivi del territorio.

Il Piano Strategico dell’Eporediese viene avviato in parallelo e a complemento del processo istituzionale del Piano Strategico Metropolitano (PSM), che la Città Metropolitana sta definendo quale strumento di governo e indirizzo previsto dalla Legge e dallo Statuto dell’Ente, su tutto il territorio dell’ex Provincia.  Come indicato nei documenti dell’Ente, il PSM sarà triennale e avrà anche una dimensione relativa alle zone omogenee, aree di collaborazione intercomunale a forte vocazione identitaria.

L’Associazione Torino Internazionale|Strategica, forte di un’esperienza consolidata nei processi di pianificazione strategica e con il terzo Piano Strategico dell’area metropolitana di Torino fresco di pubblicazione, accompagna sul piano metodologico il percorso dell’Eporediese.

L’INCONTRO DEL 17 LUGLIO 2015 AL BIOINDUSTRY PARK “SILVANO FUMERO”

Condividi:

cerca nel sito


iscrizione alla newsletter


Back to top

© 2016 Torino Internazionale - Via Borgosesia 1 - 10145 Torino