Verso il Piano

autori

Torino Internazionale

anno

1998

pagine

64

descrizione

Direttamente correlato alla pubblicazione “I dati fondamentali”, “Verso il Piano” fissa – in ottica preliminare – alcune indicazioni sui possibili obiettivi dell’intervento di qualificazione urbana e specifica i conseguenti assi strategici lungo cui sviluppare l’analisi.

Nella società dell’informazione e delle attività economiche “immateriali”, un complesso mutamento investe le funzioni e l’organizzazione dello spazio. Il ragionamento sviluppato in queste pagine muove dalla premessa in questione per scommettere sull’inesplorata geografia di legami che costituisce l’indispensabile supporto di ogni azione strategica.
Nei capitoli intermedi, la ricognizione oscilla tra le riconosciute attività del motore produttivo locale (industria, telecomunicazioni, ricerca tecnologica) e le nuove risorse. L’accostamento tra presente e futuro è funzionale alla descrizione di quel grande processo di transizione dal paradigma fordista all’economia dei saperi che va rovesciando le consolidate gerarchie del territorio. Emergono, così, oltre il sistema radiocentrico delle connessioni funzionali, proprio della città manifatturiera, inedite esigenze di definizione dell’assetto territoriale lungo le vie di fuga di un orizzonte policentrico.

Quest’essenziale quadro di Torino si conclude con l’individuazione di nove assi strategici che ribadiscono la centralità tendenziale delle nuove reti infrastrutturali e degli emergenti rizomi di cooperazione internazionale, presupponendo – ben oltre i tradizionali confini – il compiuto articolarsi della dimensione metropolitana e puntando sul potenziale delle filiere culturali, sulle risorse dell’attrattività turistica, sulla crescita delle competenze, sul tasso d’innovazione. Sullo sfondo della riflessione si stagliano i grandi temi della qualità urbana e della società aperta: imprescindibili motivi utili a garantire l’equilibrio e la stabilità dello sviluppo.

Condividi: