Scenari per il sistema locale

autori

Filippo Barbera, Giuseppe Berta, Carmen Belloni, Stefano Boffo, Mario Calderini, Elena Carmagnani, Giancarlo Cerruti, Luciano Ciravegna, Egidio Dansero, Giuseppe Dematteis, Bruno Dente, Antonio De Rossi, Francesco Gagliardi, Giulia Henry, Renato Lattes, Erica Melloni, Stefano Molina, Nicola Negri, Manuela Olagnero, Matteo Robiglio, Cristiana Rossignolo, Sergio Scamuzzi, Elisa Sciutto, Roberto Strocco, Mauro Zangola.

anno

2005

pagine

236

descrizione

Nel gennaio 2005 prende ufficialmente avvio il processo di elaborazione del 2º Piano Strategico dell’area metropolitana torinese, a partire dalla verifica dei risultati ottenuti dalla precedente  programmazione. Questo volume, frutto del lavoro di preliminare revisione del primo Piano avviato da Torino Internazionale, raccoglie dieci interventi tematici sui possibili contenuti della nuova pianificazione strategica e gli indirizzi di sviluppo del sistema territoriale di Torino. I contributi sono stati redatti da ricercatori e specialisti dei vari settori, discussi all’interno dei gruppi di lavoro e presentati in occasione dell’assemblea dei soci tenutasi nel dicembre 2004.

Rispetto alla precedente esperienza di pianificazione, la riflessione assume come cruciali le trasformazioni consumatesi nel tessuto economico-sociale della città. Nella prospettiva con cui Torino affronta il 2º Piano è ben radicata la consapevolezza che un diverso futuro può essere prospettato solo scartando dalle radici storiche del territorio, puntando su una maggiore diversificazione delle funzioni e scommettendo su un’articolata concentrazione di capabalities. Inoltre, ispirandosi al modello rappresentato da città come Barcellona, Lione, Londra e Stoccarda, queste sollecitazioni riscontrano la piena centralità del territorio metropolitano, conurbazione di un milione e quattrocento mila abitanti, e imprescindibile spazio su cui orientare le traiettorie dello sviluppo e le decisioni strategiche. Traiettorie demografiche e fasi d’innovazione del sistema, vitalità delle imprese e futuro dell’industria automobilistica, processo d’internazionalizzazione e ruolo della conoscenza costituiscono i principali motivi del variegato spettro tematico della pubblicazione. Composto per promuovere un confronto ampio e orizzontale, Scenari per il sistema locale vale da emblematico prologo per rileggere la fase aurorale del percorso di definizione del 2º Piano.

Condividi: