Torino. La Città delle Opportunità

autori

Torino Strategica

anno

2013

pagine

107

descrizione

Nell’estate del 2012 è stata lanciata una chiamata pubblica per costituire un gruppo di esperti in diversi ambiti (economia, innovazione, società, welfare, cultura, territorio, politiche), di età inferiore ai 45 anni: la Task Force.

La Task Force si è riunita sette volte tra luglio e novembre 2012 in diversi luoghi dell’area metropolitana. Alla Task Force – al tempo stesso raggruppamento di individualità e soggetto collettivo – è stato chiesto di compiere un viaggio per “esplorare il futuro di Torino” tra dieci-vent’anni.

La Task Force ha sintetizzato la propria visione di sviluppo nell’espressione: “la città delle opportunità” e ha implicitamente identificato il driver della terza fase della pianificazione strategica, da “città del fare” (la città industriale) a “città del sapere fare” (la città che si è rinnovata dalla fine degli anni ’90, anche grazie al rinnovamento promosso dal primo e dal secondo piano strategico, negli ambiti della cultura, eventi, turismo, rigenerazione e sviluppo urbano, economia dell’innovazione) a “città del poter fare”.  Per raggiungere questo scenario, la Task Force ha individuato alcuni temi su cui intervenire e ha indicato tre direzioni di sviluppo.

Sul canale YouTube di Torino Strategica si puo vedere un interessante resoconto del lavoro della Task Force.

Condividi: