URBANFARMING METROPOLITANO
Corona Verde per il Salone del Gusto e TerraMadre

Corona Verde partecipa al Salone del Gusto e Terra Madre edizione 2014 promuovendo “Urbanfarming Metropolitano”, un ricco programma di iniziative per conoscere la ricchezza del patrimonio agricolo della Torino metropolitana e ritrovare un sano e giusto equilibrio tra Città e Natura.

Dal 23 al 27 ottobre 2014 sarà possibile partecipare a visite guidate a orti, cascine, mercati, degustare i prodotti del torinese e scoprire le bellezze della Corona delle Delizie.

L’agricoltura dell’area metropolitana torinese conta oggi 108.000 ettari di seminativi, 119.000 ettari di prati e pascoli, 1.300 ettari di vite, 3.600 ettari di altre coltivazioni legnose e 280 ettari di orti familiari. L’agricoltura è, infatti, custode e fornitrice di importanti servizi per la città e la sua collettività: alla funzione primaria di produzione (anche di prodotti biologici) si associano altre importanti funzioni in campo ambientale (es. conservazione del suolo, concorso alla tutela della biodiversità, compensazione delle emissioni di carbonio, etc.), sociale (fornitura di prodotti direttamente dal produttore, funzioni ricreative, pedagogiche, terapeutiche, etc.) e culturale, in una logica di filiera corta, produzione pulita, giusto prezzo e concreta e facile accessibilità. Può, quindi, rappresentare un’opportunità importante per il rilancio dell’area metropolitana torinese, a patto che la comunità urbana e il mondo agricolo diventino reciprocamente consapevoli e custodi di tali valori, stringendosi in un’alleanza di territorio.

Torino Strategica partecipa all’iniziava organizzando insieme a Corona Verde il convegno “TerraMadre Metroplitano: realtà e opportunità dell’agricoltura periurbana torinese“, che si svogerà al Lingotto, Sala Madrid del Centro Congressi, sabato 25 ottobre 2014 dalle 9,30 alle 13.

Condividi: