TORINO SI MOSTRA
Dal 2 luglio UCM si veste di nuovo

Mostra-UCMUrban Center Metropolitano si veste di nuovo con un allestimento multimediale e una mostra fotografica per permettere ai cittadini di conoscere la loro città.

Torino era un’altra città è il percorso fotografico attraverso quattro luoghi simbolo di Torino, dove la trasformazione è stata più evidente, dove dall’inizio degli anni ottanta si condensano immagini e idee di città che avranno un ruolo determinante nel processo di costruzione della nuova identità torinese: la fabbrica del Lingotto, il centro storico, le aree industriali lungo l’asse della Spina e lo stabilimento di Mirafiori.

Le immagini restituiscono questi spazi dagli anni in cui Torino è ancora una città industriale. Si tratta di attimi ripresi tra la fine degli anni sessanta e gli anni novanta del XX secolo, che riportano alla memoria un paesaggio urbano sparito sotto la forza del grande mutamento che la stagione della dismissione industriale ha portato con sé. La metamorfosi inizia con il concorso per la trasformazione dello stabilimento Fiat Lingotto, chiuso nel 1982, e prende forma con l’approvazione del Piano regolatore generale di Torino nel 1995.

Foto di: Archivio Storico Città di Torino, Bruna Biamino, Michele d’Ottavio, Centro Storico Fiat – FCA Partecipazioni
Mostra a cura di: Urban Center Metropolitano
Allestimento e grafica: Noodles Comuncazioni

FESTA DI INAUGURAZIONE
DJ SET E APERITIVO
Giovedì 2 Luglio 2015
dalle ore 18,00

Sede Urban Center Metropolitano
Piazza Palazzo di Città 8/F a Torino

Condividi: