TORINO 2025 A CERNOBBIO
Il 7 settembre presentato lo studio Ambrosetti

The European House – Ambrosetti dedica uno studio alla trasformazione di Torino definendola “un caso di riferimento di rinnovamento urbano e di rilancio del sistema economico-produttivo, per i risultati raggiunti e per il processo che ha saputo coinvolgere attivamente tutti gli stakeholder del territorio”.

Secondo lo studio  “Torino negli ultimi 20 anni ha sperimentato una trasformazione strutturale: da “factory town” mono-vocazione, ad una nuova identità di città basata sulla conoscenza applicata ad uno spettro largo di attività dall’industria alla ricerca, dalla formazione alla cultura, dalla trasformazione urbana al welfare”.

Una parte del documento è focalizzata sul processo di pianificazione strategica: “Il processo di cambiamento – che vede nella futura istituzione della città metropolitana un’ulteriore opportunità – è stato guidato da una attenta pianificazione strategica del territorio, partita nel 2000 con il primo Piano Strategico e oggi rinnovata con il Terzo Piano”.

Il documento è stato presentato alla 40a edizione del Forum “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive” a Villa d’Este, il 7 settembre 2014.

Condividi: