PARKS FOR PEOPLE
Seminario - 04.07.13

Torino Strategica e Urban Center Metropolitano organizzano un seminario di presentazione di “Parks for People” con la partecipazione di Simone Mangili, Program Director, Parks-for-People, The Trust for Public Land, Philadelphia.

Il seminario si concentrerà sull’apprendimento del modello di tutela ambientale sviluppato e realizzato dalla Trust for Public Land (TPL) negli Stati Uniti. Questo modello si distingue per la creazione di partenariati pubblici/privati con l’obiettivo di incrementare le capacità di successo di ogni singolo protagonista all’interno di un progetto comune. Inizieremo con un’introduzione alla vision che distingue TPL da altri enti principali nel settore di protezione ambientale. Passeremo poi a conoscere le varie iniziative di TPL ma soprattutto analizzeremo il suo modello finanziario attraverso il quale si è riuscito a salvaguardare 1.25 millioni di ettari di terreno in 40 anni.

Una volta conosciuto il modello di acquisto, parleremo dell’iniziativa ‘Parks for People’ che TPL realizza in oltre 30 tra le più grandi città Americane. Questa iniziativa a come scopo fondamentale la creazione di spazi ricreativi nei quartieri meno serviti all’interno delle città, assicurando così a ogni cittadino la possibilità di accedere ad uno spazio ricreativo a pochi passi da casa propria.

Questi progetti assumono strutture diverse in base alle circostanze locali, le opportunità finanziarie e la disponibilità degli enti pubblici locali, regionali e federali. Concludendo analizzeremo il programma“Parks for People Philadelphia”, un partenariato emerso nel 2011 per implementare un elemento del piano di sostenibilità di Phialdelphia – Greenworks – nonostante la crisi economica.

L’obiettivo del programma “Parks for People Philadelphia” è dimostrare come sia possibile creare intersezioni proficue e vantaggiose nella tutela dell’ambiente urbano e nella riqualificazione di aree disagiate, mettendo in relazione gli interessi di diversi enti pubblici con le capacità filantropiche private.

Giovedì 4 luglio 2013
ore 11.30
Urban Center – piazza Palazzo di Città 8/F, Torino

Condividi: