LE AGENDE URBANE DELLE CITTÀ ITALIANE
Presentazione il 7/10 a Bologna

Venerdì 7 ottobre a Bologna, Urban@it, Centro nazionale di studi per le politiche urbane presenta il Rapporto annuale sulle città, che per il 2016 è dedicato alle “Agende urbane delle città italiane”.

Il Rapporto, curato da Gabriele Pasqui, direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, contiene otto capitoli dedicati ad altrettante città (Torino, Milano, Venezia, Parma, Prato, Roma, Napoli, Matera). In un contesto nel quale l’Agenda urbana nazionale fatica a prendere il via, si è scelto di guardare il quadro dal basso, dalla parte delle città, sapendo che c’è un forte intreccio fra cicli politici e cicli di politiche. Come  si raccontano oggi le città? Se, e come, provano a spostare l’asse delle loro Agende? Riflettendo sul tema delle Agende urbane con focus sulle città si può contribuire a costruire una Agenda delle città italiane a partire da quello che esse stanno (o non stanno) facendo.

Altri sei capitoli del Rapporto riguardano le sfide più importanti da affrontare: Le Agende urbane transnazionali nelle politiche delle città italiane; Politiche e progetti per la resilienza al cambiamento climatico; Le città, i migranti e la questione della cittadinanza; Oltre le periferie: verso una strategia nazionale di rigenerazione urbana; Il riassetto istituzionale e il governo delle città; Diseguaglianze sociali e spaziali, marginalità, segregazione: i modelli di welfare nel tempo della crisi.

Il Rapporto sulle città 2016 verrà presentato con una tavola rotonda di discussione, alla quale parteciperà anche il Vicepresidente di Torino Strategica, Valentino Castellani, presso l’Auditorium Enzo Biagi, all’interno della Biblioteca SalaBorsa in Piazza Nettuno 3 a Bologna.

Nel pomeriggio della stessa giornata il prof. Ash Amin, docente di Geografia all’Università di Cambridge (UK), terrà una lettura dal titolo: Looking through the city.

Condividi: