AUTONOMIE LOCALI E PIANIFICAZIONE STRATEGICA
Convegno il 26 settembre a Ivrea

Il comitato Promotore AMIunaCittà organizza, il prossimo 26 settembre, a Ivrea il convegno “Il Sistema delle Autonomie Locali di fronte alla pianificazione strategica. Un nuovo modello di governo per lo sviluppo”.

L’iniziativa, patrocinata dalla Città di Ivrea, è rivolta in particolare ai Sindaci dei 58 Comuni della Zona Omogenea Eporediese della Città Metropolitana di Torino, e agli operatori socio-economici e vuole essere un’occasione di confronto tra le Istituzioni impegnate a individuare strumenti per potenziare il ruolo degli Enti Locali nel favorire i processi di sviluppo.
Si tratta di un’occasione importante per discutere, valutare e proporre possibili soluzioni. Sono previsti interventi di responsabili delle politiche territoriali locali e nazionali e la presentazione di alcuni casi concreti.

Sarà il Sindaco di Ivrea, Carlo Della Pepa, ad aprire i lavori. Seguirà il contributo di Fiorenzo Ferlaino, Dirigente Area Politiche Territoriali IRES Piemonte, che illustrerà le possibili sfide per i sistemi territoriali periferici nel contesto europeo.
Giancarlo Verde, Direttore Centrale della Finanza Locale del Ministero dell’Interno parlerà delle fusioni come opportunità e dei relativi incentivi.

Saranno presentati tre storie di successo:

Comune di Tremezzina in Lombardia – Sindaco On. Mauro Guerra
15 fusioni in Provincia di Trento, Carlo Daldoss, Assessore Provinciale
La fusione del nuovo Comune di Figline e Incisa Valdarno in Toscana, Riccardo Nocentini (ex Sindaco di un Comune) ed Ezio Guerci, consulente per gli aspetti tecnici della fusione

Le motivazioni e i punti chiave del progetto proposto da AMIunaCittà e una prima ipotesi di modellazione di una “Città Diffusa” saranno oggetto della relazione tenuta dal Coordinatore del Comitato, Emilio Torri.

Chiuderà i lavori Piero Fassino, Sindaco della Città Metropolitana di Torino.

Sabato 26 settembre 2015, ore 9-13:30
Sala Consiliare Comune di Ivrea
Piazza Vittorio Emanuele, 1
Ivrea

Info
info@amiunacitta.it

Vai al programma completo

Condividi: