DUE GIORNI SULLE CITTÀ. TORINO E LE ALTRE
Convegno - 27/28.09.13

Il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino presenta la prima edizione di Due giorni sulla città, il 27 e 28 settembre al Campus Luigi Einaudi di Lungo Dora Siena 100/A.

Si parlerà anche del Piano Strategico (27 settembre ore 11.30, sala Blu) con l’incontro Dopo 2 Piani Strategici. Come progettare e sostenere agende di lungo periodo?.

Negli ultimi decenni alcune città europee e americane hanno tentato di costruire e attuare agende nuove volte a ridefinire gli orizzonti di sviluppo di medio-lungo periodo, sperimentando forme di governance inedite e concentrando risorse progettuali e finanziarie in pochi assi strategici. Torino ha scritto due piani strategici e si accinge a scriverne un terzo, ma sotto una stessa etichetta i processi di costruzione di un’agenda urbana possono essere molto diversi. Come si costruisce un processo collettivo così ambizioso, quali sono i rischi e quali le potenzialità?

Ne discutono Stefania Ravazzi (Università di Torino), Valentino Castellani (Torino Strategica), Iolanda Romano (Avventura Urbana), Gilles Pinson (Université de Bordeaux)

Condividi: