BOLOGNA INCONTRA TORINO
Seminario - 02.10.13

Torino Strategica e il Comitato Promotore “Bologna 2021” organizzano un seminario per mettere a confronto le esperienze di pianificazione strategica delle due città.

Con la firma del Patto Metropolitano e la sottoscrizione di 66 progetti durante il Terzo Forum del 9 luglio 2013,  si è conclusa la fase di elaborazione del Piano Strategico Metropolitano di Bologna, uno strumento collegiale  e volontario promosso  dal Comitato Promotore “Bologna 2021”.
I 66 progetti nati da un contributo corale di 991 associazioni di cittadini e enti privati e pubblici, organizzati in quattro tavoli di progettazione tematici (“innovazione e sviluppo”, “benessere e coesione sociale”, “conoscenza, educazione e cultura”, “ambiente, assetti urbani e mobilità”),  indicano le linee di azione attraverso cui rilanciare la città e il territorio metropolitano, come realtà di eccellenza nazionale e internazionale.
Un percorso partecipativo iniziato nella primavera del 2012 che ha riacceso il dibattito su un’area metropolitana nella quale abbondano eccellenze, idee, esperienze innovative che hanno bisogno di un forte sostegno istituzionale per focalizzarsi, far rete e concretizzarsi.

Il rilancio della terza fase della pianificazione strategica a Torino ha permesso di ripensare alle direzioni di sviluppo dell’area metropolitana, in una prospettiva di ampio coinvolgimento e progettazione inclusiva.
Dopo un anno di lavori preparatori, nel luglio 2013 sono state istituite la Commissione Sviluppo Economico Locale e la Commissione Territoriale Metropolitana.
I temi di una pianificazione territoriale coordinata e coerente a livello metropolitano e di uno sviluppo economico inclusivo ed innovativo, declinati e approfonditi in gruppi di lavoro tematici anche trasversali, rappresentano la spina dorsale del futuro Piano Strategico “Torino Metropoli 2025”, insieme a tre visioni: capitale del cibo, città universitaria e città internazionale.
I lavori sono coordinati da Torino Strategica, che facilita il confronto tra gli attori, mette in luce le energie vive del territorio e le sue vocazioni, favorisce il dialogo con esperienze e realtà che vogliono contribuire allo sviluppo del territorio metropolitano.

Mercoledì 2 ottobre 2013
ore 10.30-12.30
Curia Maxima, aula A – via Corte d’Appello 16, Torino

Condividi: